Computer Forensics

L’informatica forense è la scienza che studia l’individuazione, la conservazione, la protezione, l’estrazione, la documentazione, l’impiego ed ogni altra forma di trattamento del dato informatico al fine di essere valutato in un processo giuridico. La disciplina più nota dell’informatica forense è la computer forensics che studia, ai fini probatori, le tecniche e gli strumenti per l’esame metodologico dei sistemi informatici.

Lo Studio DiFoB fornisce la propria consulenza per tutte le fasi che riguardano l’analisi forense dei computer, non limitandosi all’analisi dei dischi rigidi ma esaminando tutte le possibili relazioni del PC con il mondo esterno e con l’utilizzatore. Avvalendosi dei migliori software di computer forensics, commerciali e open source, lo Studio Associato permette di analizzare il contenuto dei computer (siano essi sequestrati da parte della Polizia Giudiziaria, in uso a privati o immagini forensi agli atti di un processo civile o penale) producendo una relazione sul contenuto e sulle attività su di esso svolte.

Tipicamente, il committente indicherà gli aspetti ai quali è interessato e sui quali dovrà vertere l’analisi forense, in modo tale da poter rispondere alle esigenze siano esse un quesito di un Pubblico Ministero o un mero interesse di parte di un privato o di un’azienda.

Termini di ricerca recenti:

  • digital forensics