Professionisti

Lo Studio Associato DiFoB, fondato nel 2012 da Giuseppe Dezzani e Paolo Dal Checco, si avvale dell’ausilio di collaboratori di alto livello specializzati nelle diverse discipline della scienza forense. Noi del Digital Forensics Bureau crediamo fortemente nella collaborazione con persone di fiducia, di cui valorizziamo l’esperienza ma soprattutto la motivazione e la passione per la ricerca.


Computer, Network & Mobile Forensics


Giuseppe DEZZANI

Giuseppe Dezzani

Dal 1998 si occupa di Digital Forensics impiegando l’esperienza maturata in anni di studi, approfondita durante il lavoro svolto come Ufficiale dell’ Esercito nell’ Arma del Genio e mettendo a frutto l’esperienza acquisita amministrando società di informatica. Dal 2003 Giuseppe Dezzani è iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale e Periti della Procura, con un curriculum di oltre 1.000 casi gestiti tra Consulenze d’ufficio e Consulenze Tecniche di Parte. [gd@difob.it]

 

 


Computer & Mobile Forensics LAB di Torino


Ivano ZANOTTI

Ivano ZanottiEsperto di fotografia e video editing, ha all’attivo diversi anni di stretta collaborazione con Giuseppe Dezzani e poi con lo Studio Associato DiFoB, come tecnico di laboratorio e supporto indispensabile per le operazioni di Polizia Giudiziaria. Ivano Zanotti ha approfondito la conoscenza degli strumenti di estrazione dati dai reperti informatici e dei software di analisi e indicizzazione, mobile forensics ed estrazione dati da cellulari, smartphone e tablet.

Marco GIORGI

Marco GiorgiInformatico, orientato in particolar modo alla computer forensics e alla security, è fin dagli esordi collaboratore dello studio di consulenza informatica forense “Digital Forensics Bureau” di Torino. Marco Giorgi è sviluppatore della suite DEFT Linux e socio fondatore dell’Associazione DEFT Association, nata per promuovere la suite di live forensics DEFT e diverse attività accessorie. Ha sviluppato cyClone, un’interfaccia che guida l’utente nell’acquisizione di immagini forensi da linea di comando, utile quando il sistema in live non supporta l’avvio dell’interfaccia grafica.

Matteo GHIGO

Matteo GhigoHa posto le basi di un nuovo software per l’Analisi Forense di evidenze digitali durante un tirocinio presso lo Studio, da cui è nata una collaborazione che lo ha portato alla Laurea in Informatica. Durante i primi anni di Università ha maturato interesse riguardo la Sicurezza, avvicinandosi poi al mondo della Computer Forensics. Dopo aver appreso le basi dell’Informatica Forense, ha deciso di specializzarsi in Audio Forensics e nelle tecniche di elaborazione dei suoni, pulizia di registrazioni da rumore e disturbi e riconoscimento vocale nell’ambito delle Perizie Foniche relative a registrazioni digitali e analogiche.

Gianluca BUTTIGLIERO

Gianluca ButtiglieroDa sempre appassionato di informatica, inizia le sue esperienze da tecnico nel 2002 su server Apache e scripting in php/mysql, specializzandosi in grafica 2D e 3D e ricostruzione di architetture tridimensionali. Attualmente si dedica ai sistemi di calcolo distribuito per la forzatura dei sistemi di protezione e cifratura, alle analisi e miglioramento delle immagini e dei video acquisiti durante le perizie tecniche, oltre a fornire supporto nelle operazioni di perquisizione e sequestro cui lo Studio DiFoB prende parte in supporto alle Forze dell’Ordine.

Claudio GAROFALO

Claudio GarofaloTecnico di laboratorio incaricato della gestione del magazzino reperti, acquisizioni forensi di memorie di massa, supporto durante le operazioni di perizia informatica, perquisizione e sequestro svolte per le Forze dell’Ordine. Si occupa anche del supporto alle attività di trascrizione di registrazioni audio ambientale o intercettazioni telefoniche e ripulitura tracce audio nell’ambito delle perizie foniche svolte dai tecnici dello Studio specializzati in audio forensics ed elaborazione del suono.

Flavio RACCA

Flavio RaccaInizia gli studi in Informatica frequentando l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Vallauri” di Fossano e approfondisce la sua conoscenza in questa disciplina conseguendo la laurea in Informatica all’Università degli Studi di Torino. Durante gli studi ha sviluppato interesse verso la Sicurezza Informatica. Collabora con lo Studio DiFoB nell’ambito delle perizie informatiche occupandosi di acquisizioni forensi di reperti digitali durante le operazioni di perquisizione informatica e sequestro svolte per le Forze dell’Ordine.

Daniele CORRADINO

Daniele CorradinoIngegnere Informatico, ha lavorato sia in ambito aziendale come programmatore e responsabile tecnico, sia in ambito universitario nel settore della logistica, partecipando alla stesura, conduzione e realizzazione di numerosi progetti di Ricerca e Sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni (DSS) e svolgendo attività di docenza. Avvicinatosi al mondo della Digital Forensics, collabora con lo studio per le attività di perizia informatica, attività di recupero dati su cellulari e computer, acquisizione forense e analisi delle evidenze digitali.


Computer & Mobile Forensics LAB di Caltanissetta


Massimo DE TROVATO

Massimo De TrovatoInformatico, ha maturato esperienze presso il N.E.D. come Ufficiale dell’Esercito nell’Arma del Genio e Analista Programmatore. Ha collaborato con le Università di Palermo, Messina, TU Delft (NL), Tsinghua (Pechino) nello lo sviluppo di Sistemi Mobili per il Monitoraggio in Tempo Reale. Ha progettato e sviluppato strumenti per intercettazioni ambientali, telefoniche e di posizione utilizzati dalle Forze di Polizia in attività di Intelligence. Svolge attività di project management nell’ambito di Sistemi Tecnologici Integrati e SCADA di monitoraggio e telecontrollo.

 


Project Manager


Dario BRUNO

Dario BrunoDa 20 anni Dario Bruno si occupa di sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche, ha gestito il settore ICT di una grande società bancaria e ha collaborato alla realizzazione di architetture di comunicazione sicura e ad alta affidabilità nel campo dell’aviazione, anche militare, e della produzione e distribuzione dell’energia elettrica.
Certificato da Cisco nel campo dell’Information Security è in possesso del riconoscimento CNSS 4011 rilasciato dalla National Security Agency.

 


Audio Forensics


Leonzio GOBBI

Leonzio GobbiLeonzio Gobbi ha frequentato studi classici laureandosi in lettere e conseguendo il diploma di pianoforte al Conservatorio Statale di Musica di Torino. Specializzato nell’informatica applicata al suono, dal 2000 collabora in ambito forense come Perito Fonico presso varie Procure della Repubblica e Tribunali Ordinari. E’ specializzato in tecniche di filtraggio di intercettazioni ambientali, esame comparativo della voce, trascrizione e autenticazione di supporti di registrazione. E’ consulente speciale della DIGOS (Sezione Antiterrorismo di Torino) ed è membro del GFF (Gruppo di Fonetica Forense) e dall’AISV (Associazione Italiana  Scienze della Voce).

Alessio ATZORI

Alessio AtzoriLaureato in Fisica delle tecnologie avanzate, da anni si dedica allo sviluppo di software e hardware per la produzione, analisi ed elaborazione del segnale audio digitale approfondendo materie come fisica dello stato solido, acustica, analisi complessa, calcolo parallelo, elettronica e analisi di segnale. Alessio Atzori è docente di fondamenti di elettronica presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo. Ha svolto ricerche nell’ambito del trattamento elettroacustico della voce dei pazienti con problemi di fonazione con la collaborazione dell’ I.N.Ri.M. e l’I.R.C.C. di Candiolo. Collabora con lo Studio DiFoB per le attività di audio forensics e perizia fonica forense quali pulizia del suono e riduzione dei disturbi, trascrizioni di registrazioni, comparazioni vocali, riconoscimento del parlante.


Electronic Forensics


Marcello CHIABERGE

Marcello ChiabergeIngegnere elettronico, Dottore di Ricerca in Microelettronica, Docente e responsabile del Laboratorio di Meccatronica presso il Politecnico di Torino. Esperto di sistemi di elaborazione embedded analogici e digitali in applicazioni industriali, automotive e nei settori spazio ed energia. Membro IEEE, autore di più di 70 articoli presentati a riviste e/o congressi internazionali e co-autore di 9 brevetti internazionali. Dal 2008 Marcello Chiaberge ha messo al servizio di Tribunali e Procure la notevole esperienza accumulata nell’ambito della ricerca e in numerosi progetti sviluppati con aziende del settore elettronico e meccatronico.

 


Image & Video Forensics


Sebastiano BATTIATO

Sebastiano BattiatoHa conseguito la Laurea in Scienze dell¹Informazione (summa cum laude) nel 1995 e il dottorato di Ricerca in Matematica Applicata ed Informatica nel 1999. Prof. Associato in Informatica presso il Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Università di Catania, sove è titolare dei corsi di Multimedia, Computer Vision e Computer Forensics. Sebastiano Battiato ha pubblicato più di 150 lavori su riviste, congressi internazionali e capitoli di libri. E’ Senior Member dell’IEEE, membro del GIRPR Italia e del comitato tecnico scientifico di IISFA Italia. Collabora con diverse Procure e con lo Studio DiFoB per attività di indagine digitale su video e immagini.

 

Termini di ricerca recenti:

  • giuseppe dezzani
  • dezzani giuseppe
  • Matteo Ghigo
  • digital forensic bureau flavio racca
  • flavio racca
  • sviluppatore di software acquisizione immagini Palermo