Educazione alla legalità

Sicurezza del WebIl Consulente Tecnico Forense Giuseppe Dezzani, socio dello Studio DiFoB, parteciperà, come relatore, al “Percorso di educazione alla legalità” organizzato dalla Città di Orbassano per i giovani delle scuole della città.

La Città di Orbassano promuove infatti, insieme a diversi soggetti istituzionali del territorio, alcuni incontri nell’ambito del “Percorso di educazione alla legalità e ai valori della cittadinanza”. Si tratta di incontri che rappresentano delle importanti occasioni di confronto e dialogo su tematiche sempre più centrali della nostra società.

Il 28 febbraio 2014, dalle ore 10.20 alle 12.00, Giuseppe Dezzani presenterà un approfondimento sulla Sicurezza del Web, riportando le numerosissime esperienze dello Studio DiFoB in Perizie Informatiche su indagini riguardanti il web, Facebook e i Social Network. Dezzani è anche autore, insieme a Mario Leone Piccinini, del libro Social Generation, che contiene approfondimenti su Facebook e i pericoli dei Social Network.

Le consulenze tecniche svolte hanno fornito la possibilità di dipingere un quadro dei pericoli del web cui tutti, soprattutto i più giovani, vanno incontro quotidianamente. Lo Studio DiFoB porta infatti l’esperienza di oltre un migliaio di perizie informatiche e indagini relative alle più svariate tipologie di reati, in particolare si farà riferimento ad alcune indagini su truffe mediante il web, false identità, stalking, furto di informazioni, ricatto ed estorsione, reati su minori (pedopornografia, violenze, sfruttamento) che sono spesso le vittime di chi usa il web per scopi illeciti.

Oltre a mettere in guardia i giovani sui pericoli di Facebook e i social network, verranno indicate alcune precauzioni e raccomandazioni volte a navigare in sicurezza e utilizzare consapevolmente i mezzi che Internet offre agli utilizzatori della rete. Disponibile online la locandina della serie di incontri su Educazione e Legalità.