Corso OSINT a Torino

Corso OSINT a TorinoVenerdì 20 novembre 2015 a Torino si terrà il corso OSINT di una giornata organizzato dalla società Green Sistemi, con il supporto dello Studio DiFoB. Il corso OSINT è rivolto a Sistemisti, Responsabili IT, Forze dell’Ordine, Giornalisti, Avvocati o semplici appassionati che intendono approfondire le tecniche d’indagine tramite le fonti aperte.

Il corso OSINT si terrà presso l’aula informatica di Green Sistemi in Via Livorno 60, nei locali dell’Environment Park con orario 9:00 – 17:00. Per informazioni o iscrizioni contattare direttamente la Green Sistemi all’indirizzo info@greensistemi.it o telefono +39 345.76.45.901 oppure utilizzare il modulo presente nella pagina del corso.

Lo scopo del corso è quello di fornire le conoscenze di base relative all’utilizzo dei principali mezzi di raccolta dati e informazioni non riservate e accessibili a chiunque tramite le fonti aperte. Verranno illustrate le basi tecniche e pratiche dell’OSINT, i meccanismi di social media information gathering, analizzati alcuni tool di geolocalizzazione, per poter risalire alla posizione geografica di un dato sito web, provider o mittente di una email. L’obiettivo è quello di possedere quante più informazioni possibili da utilizzare nella fase di intelligence per poter stilare un’analisi ed un rapporto capaci di rispondere alle nostre esigenze in tempi brevi e con un minimo dispendio economico. Alcuni degli strumenti utilizzati saranno Maltego Community Edition, Creepy, FOCA, Tor Browser e JonDOFox, basato sulla suite JonDOnym.

Ringraziamo il titolare della Green Sistemi, Mirko Patti, per l’ottima organizzazione dei corsi ai quali con piacere contribuiamo con il nostro supporto.