Case History

Case HistoryI Professionisti dello Studio Di.Fo.B. sono stati chiamati quali esperti di informatica forense ad eseguire perizie informatiche forensi sui reperti acquisiti nel corso dei casi più importanti che si sono presentati negli ultimi tempi in tutta la Nazione. Sono state svolte così dai titolari dello Studio oltre 1.000 perizie tecniche informatiche e attività di consulenza tecnica informatica sia come Consulenti tecnici d’Ufficio o ausiliari per Carabinieri, Guardia di Finanza, Agenzia delle Dogane o Polizia Giudiziaria che in qualità di Consulenti Tecnici di Parte.

Perizie Informatiche per Avvocati e Privati

Lo Studio DiFoB svolge incarichi di Consulenza Tecnica di Parte e Perizia Informatica per avvocati e privati nell’ambito di Processi Penali o Civili. La stretta collaborazione con Procure e Tribunali ha permesso ai soci dello Studio di accumulare notevole esperienza in ambito giudiziario, così da poter affiancare l’avvocato nella gestione ottimale del fascicolo.

Consulenze Tecniche Forensi per Aziende

Abbiamo raccolto ormai centinaia di esempi di aziende che hanno usufruito di perizie informatiche come Consulente Tecnico di Parte offerti dallo Studio DiFoB e dai suoi Professionisti, in tutta Italia, Torino, Milano, Aosta, Bologna, Pavia, Padova, Genova, Venezia, Roma, Firenze, Bari, Palermo, Catania e decine di città e paesi. Abbiamo accumulato ormai migliaia di esempi di perizie informatiche che riguardano casi con dipendenti infedeli, spionaggio industriale, violazione di proprietà intellettuale e ogni sorta di reato compiuto in azienda o a danno dell’azienda. La notevole esperienza dei soci in ambito di D. Lgs. 231 sulla Responsabilità d’Impresa (nota anche impropriamente come “Legge 231”) fa sì che ogni perizia informatica sia un caso di successo, che però spesso non può essere riportato per motivi di privacy. In questa pagina verranno illustrati alcuni esempi di perizia informatica tra i più significativi svolte dalli consulenti tecnici informatici dello Studio, per mostrare la tipologia di attività di consulenza tecnica informatica offerta.

Consulenza Tecnica Informatica per Procure, Tribunali e F.F.O.O.

Perizie Informatiche per Procure e TribunaliI Professionisti dello Studio Digital Forensics Bureau hanno lavorato e continuano a lavorare per diversi Uffici Giudiziari – Procure e Tribunali – tra i quali quelli di Acqui Terme, Alba, Alessandria, Ancona, Aosta, Asti, Bergamo, Biella, BOLOGNA, Bolzano, Brescia, Brindisi, Busto Arsizio, Cagliari, Casale Monferrato, Crema, Cremona, Cuneo, Genova, Imperia, Ivrea, La Spezia, Lodi, Lucera, MILANO, Mondovì, Monza, NAPOLI, Novara, Padova, Parma, Pescara, Pinerolo, Pisa, Pistoia, ROMA, Saluzzo, San Remo, Savona, Teramo, TORINO, Tortona, Trento, Udine, Venezia, Verbania, Vercelli, Vigevano e Voghera.

In questi anni abbiamo lavorato per:

Esempi di perizia informatica prodotta dallo Studio DiFoB:

  • Dipendente infedele che viola segreti industriali o dati riservati aziendali
  • Recupero dati e acquisizione forense da iPhone bloccati da PIN
  • Redazione del Modello Organizzativo 231 relativamente alla parte dei Reati Informatici
  • Indagine informatica su accesso abusivo a caselle di posta elettronica aziendale
  • Perizia tecnica su concorrenza sleale nella produzione di apparecchiature coperte da brevetto
  • Verifica e documentazione utilizzo di marchi altrui negli annunci pubblicitari Google AdWords
  • Consulenza tecnica forense su violazione di segreti industriali
  • Recupero dati da cellulare rotto tramite Chip-Off