Bitcoin e Cash Out al GIPAF (MEF)

Bitcoin e Cash Out al GIPAFGiovedì 17 dicembre 2015 si è tenuto a Roma, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), il tavolo di lavoro del GIPAF (Gruppo di Lavoro Interdisciplinare per la Prevenzione Amministrativa delle Frodi sulle Carte di Pagamento) cui ha partecipato anche lo Studio DiFoB per la parte relativa agli aspetti tecnici e investigativi del Bitcoin.

Il tavolo di lavoro del GIPAF si è aperto con la presentazione del Rapporto Statistico sulle frodi con le carte di pagamento n. 5/2015, da parte del Dott. Antonio Adinolfi e del Dott. Stefano Grossi dell’Ufficio Centrale Antifrode dei Mezzi di Pagamento (UCAMP).

Dopo la presentazione del Rapporto Statistico sulle Frodi l’Ing. Pierluigi Paganini ha illustrato la sua relazione sulle Carte di Pagamento nel Deep Web, contenente un’ottima analisi dei principali black market nel dark web e del tipo di attività e prodotti illegali proposte al loro interno.

A seguire è stato il turno dell’intervento congiunto tenuto dal Dott. Paolo Dal Checco e dal Dott. Stefano Capaccioli su Bitcoin e Cash Out. La prima parte della presentazione, tenuta dal Dott. Dal Checco, ha riguardato gli aspetti tecnici e Investigativi del Bitcoin, che includono la bitcoin forensics e le analisi sui sistemi di conversione dei bitcoin in moneta fiat. La seconda parte, tenuta dal Dott. Capaccioli, ha riguardato gli aspetti giuridici e legislativi delle criptovalute toccando questioni come la definizione giuridica del Bitcoin, i reati commessi mediante il Bitcoin, riciclaggio e antiriciclaggio, normative e Anti Money Laundering (AML).

Il Dott. Marco Mastrorillo ha quindi presentato un aggiornamento delle tabelle tipologiche SIPAF, seguito dal Col. Federico Romi che ha parlato delle Carte di Pagamento nello scenario internazionale di criminalità e terrorismo. Il Dott. Antonio Adinolfi ha quindi chiuso la sessione di lavoro.

Un ringraziamento doveroso va al Dott. Antonio Adinolfi (dirigente dell’Ufficio VI della Direzione V), al Col. Federico Romi, al Dott. Marco Mastrorillo e al Dott. Riccardo Valenza (Segretario del GIPAF) per l’opportunità concessa e l’attenzione prestata.

Termini di ricerca recenti:

  • bitcoin mef